La protezione dei dati aziendali è di vitale importanza. Ogni azienda è dotata di sistemi informatici dove, quotidianamente, vengono inseriti numerosi dati. I dati aziendali rappresentano un patrimonio prezioso dell’impresa, da proteggere dagli attacchi da parte dei criminali informatici. È stato stimato che, nel biennio 2021-2022, le imprese di varia dimensione, in particolar modo le PMI, sono state colpite da attacchi informatici.

I firewall aziendali sono un sistema che aiuta a proteggere la rete aziendale da accessi non autorizzati. CIP Informatica, consulente informatico a Cremona, Piacenza e provincia, si occupa di proteggere i dati della tua azienda dalle minacce di internet, proponendo le migliori e più adeguate soluzioni di protezione.

Cosa sono i firewall aziendali e a cosa servono

I firewall aziendali sono sistemi di sicurezza informatica che monitorano il traffico sia all’interno (rete WAN) che all’esterno della rete (LAN), e bloccano qualsiasi tipo di accesso non autorizzato a una determinata rete.

In pratica, quindi, i firewall sono sistemi di protezione contro minacce provenienti da reti sconosciute.

Perché i firewall sono importanti in un’azienda

Nelle aziende, i firewall sono dispositivi essenziali per la protezione dei dati aziendali.

Grazie all’installazione di firewall, i dipendenti di un’azienda possono navigare in internet in totale sicurezza, con la garanzia che qualunque tipo di attacco informatico venga bloccato.

Inoltre, i firewall permettono di monitorare e fare un’analisi del traffico di una rete, in modo tale da gestirlo sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

Grazie all’aggiornamento automatico quotidiano, i firewall riescono a rilevare qualsiasi virus o malware incontrato in rete.

L’installazione di un firewall aziendale permette infine uno smart working sicuro, dal momento che, tutto il traffico tra la postazione da remoto e quella interna all’azienda, viene criptato in modo tale da non essere intercettato.

Come funziona un firewall aziendale

Per rendere bene l’idea di come funziona un firewall, basta tradurre letteralmente il termine stesso. La parola “Firewall” significa infatti “muro di fuoco”.

Come meglio spiegheremo più avanti, i firewall aziendali possono essere dispositivi hardware o software, che consentono o bloccano una connessione richiesta, sulla base di vari criteri stabiliti da un amministratore di rete.

I firewall aziendali proteggono le reti WAN e LAN, attraverso l’attivazione di un filtro che agisce tra i dati in entrata e quelli in uscita.

I firewall agiscono proprio come una barriera fisica, che consente il passaggio solamente dei dati autorizzati attraverso le regole cosiddette Access Control List (ACL), impostate da un amministratore di rete. In altre parole, quindi, un firewall blocca l’accesso a tutti quei servizi che non rispettano i parametri stabiliti da un’azienda.

Un firewall aziendale protegge la rete interna dal mondo esterno, filtrando i dati in entrata. Per classificare i dati che riceve, un firewall usa 2 criteri:

  • Default-deny: consente il passaggio solamente dei dati preventivamente autorizzati in maniera esplicita

  • Default-allow: viene bloccato soltanto ciò che è stato preventivamente vietato in maniera esplicita

Nel momento in cui c’è uno scambio di dati, il sistema passa al setaggio tali dati e controlla se essi rispettano, o meno, i parametri stabiliti, dando così il permesso di accedere alla rete aziendale, oppure negandolo.

Quali sono le funzionalità che un firewall aziendale deve avere

Un firewall aziendale efficace deve presentare le seguenti funzionalità.

Antispam

filtra tutte le mail in arrivo nella casella di posta elettronica, dividendole fra attendibili e non attendibili

Filtro dei contenuti

sulla base di specifiche impostazioni, il firewall non permetterà ai computer in rete di entrare in siti ritenuti pericolosi o non adeguati al contesto lavorativo, né scaricare programmi non autorizzati

Antivirus

che affiancherà il normale Antivirus già installato in ogni computer

Controllo di accessi indesiderati

ossia l'individuazione tempestiva di violazioni d'accesso e tentativi di phishing

Archivio login cronologia

per permette al responsabile dell’azienda di essere sempre al corrente di tutto ciò che accade all’interno della rete

Backup linea

deviazione del traffico dell’azienda su un’altra linea in caso di guasto, al fine di garantire la continuità lavorativa

Quali sono i vantaggi che offre un firewall aziendale per proteggere i tuoi dati

Abbiamo ormai ben chiarito che un firewall aziendale è uno strumento fondamentale per la sicurezza e la protezione dei dati di una azienda.

Riassumiamo qui di seguito quali sono i vantaggi di installare un firewall aziendale.

  • Permette di creare policy di accesso, al fine di ridurre al minimo i danni causati da utenti, anche accidentalmente

  • Rileva qualsiasi tipo di virus o nuovo malware incontrato in rete

  • Blocca le e-mail che hanno come allegato contenuti dannosi

  • Protegge dagli hacker, che sono in azione 24/7

  • Garantisce maggiore produttività da parte dei dipendenti, bloccando l’accesso ad alcuni siti e ai social media, che possono essere fonte di distrazione per i lavoratori

  • Protegge i dati conservati nel cloud

  • Evita possibili interruzioni delle attività, con conseguenti danni al business aziendale, bloccando le minacce

  • Protegge la rete in caso di smart working

  • Pone dei limiti nell’utilizzo della banda per l’utilizzo di internet per attività non prettamente legate al lavoro

Le principali tipologie di firewall aziendale

Come già anticipato, pur svolgendo le medesime funzioni, i firewall possono essere di vario tipo. Possiamo quindi distinguere tra:

  • Firewall fisico (hardware)

  • Firewall digitale (software)

  • Firewall misto


Firewall fisico

Un firewall fisico è un dispositivo tangibile, che può essere un modem o un router, da collegare fisicamente alle reti aziendali. I firewall hardware svolgono la loro funzione senza togliere risorse ad altri dispositivi connessi, e non fanno apparire alcuna schermata di pericolo sul monitor del computer.

I firewall fisici filtrano i pacchetti: controllano l’accesso alla rete e, sulla base delle regole impostate dall’amministratore, stabiliscono quali sequenze far passare o meno, individuando le porte o gli indirizzi IP.

Questa tipologia di firewall rappresenta la soluzione più conveniente per le organizzazioni che hanno molti dispositivi sulla stessa rete.

Tra le tipologie di firewall fisici più diffuse, ricordiamo:

  • routing firewall: funziona a livello di rete e agisce come filtro per porte e indirizzi IP

  • bridging firewall: dispositivo che collega 2 reti separate come fossero solo una, così che i dati in entrata e in uscita siano fatti passare solamente se al livello del modello

  • proxy firewall: filtra i messaggi a livello di applicazione, proteggendo le risorse di rete


Firewall digitale

Tramite un programma, i firewall digitali – o firewall software – vengono installati direttamente sul computer, utilizzando le risorse dirette del computer stesso, riducendone di conseguenza le prestazioni.

I firewall digitali proteggono dalle minacce più comuni, e sono perlopiù consigliati per la protezione di computer personali o di singoli device, piuttosto che nell’ambito della protezione dei dati aziendali.


Firewall misto o ibrido

Tipologia di firewall che adotta sia la parte hardware che software, e rappresenta la soluzione migliore in ambito aziendale.


Affidati a CIP Informatica per la scelta del tuo Firewall aziendale

È ben chiaro che, chi ha un’azienda, deve installare un firewall per proteggere i propri dati.
Come ampiamente spiegato, infatti, i firewall aziendali agiscono non soltanto sulla sicurezza aziendale, ma anche sulla produttività e sull’efficienza del lavoro.

Abbiamo altresì visto che esistono varie tipologie di firewall, ognuna con proprie caratteristiche, limiti e vantaggi.

Proprio per quanto appena detto, scegliere un firewall può essere complicato, sia per la varietà dell’offerta, senza poi dimenticare il fatto che l’installazione può comportare complicazioni e difficoltà a persone non specializzate.

È quindi necessario affidarsi ad un tecnico esperto, formato e con le giuste competenze.

CIP – Consulenza Informatica e Progettazione di Gianpaolo Minardi è un’azienda specializzata nei servizi di consulenza e assistenza informatica.

Dopo una consulenza specializzata e un audit per verificare i possibili punti deboli dell’infrastruttura IT dell’azienda, saprò consigliare la soluzione di firewall più idonea per la tua azienda, tenendo anche conto delle specificità del tuo ambito professionale.

Contatta la CIP – Consulenza Informatica e Progettazione. Saprò offriti tutto il supporto necessario per proteggere i dati della tua impresa per la salvaguardia del tuo business, rispondendo a qualsiasi dubbio e consigliando la soluzione più adeguata per le esigenze operative dell’azienda.