Il consulente informatico è un esperto di ICT che aiuta i suoi clienti a sfruttare al meglio le tecnologie informatiche. Il consulente informatico ha specifiche competenze in ambito informatico, e non solo, e può lavorare su vari tipi di progetti. Ottimizzando nel miglior modo possibile le tecnologie informatiche, il consulente informatico aiuta le aziende a migliorare il loro business.

Chi è il consulente informatico

Il consulente informatico è un professionista che gestisce tutto quel che concerne le tecnologie ICT (Information Communication Technology) di una impresa, di una azienda, così come anche di un privato.

Offre supporto nella gestione dei sistemi informatici, a qualunque livello. È chiamato ad intervenire in una pluralità di realtà aziendali, più o meno piccole e dall’organizzazione più o meno complessa, dovendosi così misurare con svariate tipologie di progetti.

Si tratta quindi di una figura professionale molto dinamica, che deve saper interpretare le esigenze di ogni singolo cliente, per poi proporre e progettare le migliori e più adeguate soluzioni IT.

Competenze e formazione del consulente informatico

Il consulente informatico deve avere conoscenze e competenze avanzate in vari aspetti dell’informatica, dalla programmazione alla sicurezza informatica, passando anche per la gestione dei database.

Deve inoltre avere spiccate doti relazionali. Deve infatti saper ascoltare e comprendere le esigenze e le richieste del cliente, e sapergli poi proporre, in maniera chiara ed esaustiva, le possibili soluzioni.

In genere, i consulenti informatici hanno una laurea in informatica o in materie affini.

Consulente informatico: le skills

Riassumiamo qui di seguito le principali skills che un esperto consulente informatico deve possedere.

Hard skills

Soft skills

Consulente informatico Cremona: cosa fa

Le mansioni di un consulente informatico sono numerose e delle più varie. Le possiamo suddividere come segue.

Supporto hardware e software

Installazione e manutenzione dei vari dispositivi informatici: desktop, smartphone, stampanti, tablet, notebook, server, backup, sistemi in cloud, dispositivi di archiviazione.

Assistenza informatica

Tutte le operazioni di diagnostica e risoluzione dei problemi dei sistemi informatici, compresa la progettazione e la gestione di reti aziendali e di sistemi informatici e della relativa integrazione.

Consulenza progettuale per soluzioni informatiche

A seconda delle specifiche richieste ed esigenze del cliente, il consulente informatico offre la sua consulenza per quanto riguarda la progettazione e l’implementazione di nuove soluzioni informatiche, come la digitalizzazione di processi aziendali o la migrazione degli strumenti aziendali sul cloud

Entrando più nello specifico, riassumiamo qui di seguito quali sono le principali attività che un consulente informatico è chiamato a svolgere.

  • Fornire assistenza tecnica qualificata garantendo la massima tempestività
  • Installare e aggiornare applicativi informatici
  • Collegare ed installare ogni genere di hardware, con relative periferiche
  • Monitorare la corretta operatività dei sistemi
  • Implementare sistemi informatici e tecnologie
  • Fare una valutazione e una revisione dei sistemi informatici esistenti al fine di individuare eventuali problemi e opportunità di miglioramento
  • Valutare gli interventi necessari volti all’ottimizzazione dell’infrastruttura di rete
  • Effettuare manutenzione (in caso di anomalie software e hardware)
  • Eseguire il backup dei dati
  • Pianificare un calendario per la manutenzione periodica
  • Tutelare la sicurezza delle informazioni e dei dati aziendali
  • Fornire assistenza tecnica e supporto post-vendita
  • Formare il cliente (o i dipendenti di un’azienda) sull’utilizzo dei sistemi informatici
  • Consulenza all’acquisto di beni e servizi informatici (sistemi di stampa a costo copia, leasing di strumentazione, etc…)

Assistenza e servizi informatici cosa sono

Come già accennato, il consulente informatico è una figura versatile che può essere chiamata sia per consulenze che per interventi pratici.

Una volta compresi gli obiettivi del cliente, il consulente informatico analizza la situazione attuale e le specifiche dei sistemi informatici in uso. Dopodiché, passa ad una fase di studio e progettazione al fine di proporre al committente le soluzioni informatiche e tecnologiche da attuare o migliorare per raggiungere gli obiettivi richiesti.

Una volta approvato il preventivo da parte del cliente, il consulente informatico passa alla fase più operativa del suo intervento.

Ecco qualche esempio pratico di ciò che può fare un consulente informatico per definire una IT Strategy efficace e adeguata agli obiettivi del cliente:

  • progettare sistemi informatici e architetture di rete
  • customizzare applicativi in uso
  • programmare, testare e installare software
  • amministrare il sistema informatico aziendale
  • occuparsi della manutenzione e dell’aggiornamento dei software
  • redigere report sui progetti svolti
 

Consulente informatico Cremona: affidati a CIP Informatica

Hai bisogno di assistenza e consulenza informatica? Contatta CIP – Consulenza Informatica e Progettazione di Gianpaolo Minardi.

Il partner ideale per le aziende che hanno bisogno di creare, sviluppare e mantenere funzionante un sistema informatico.

CIP Consulenza informatica e Progettazione è un’azienda specializzata nei servizi di consulenza e assistenza informatica, in grado di assistere i clienti in vari aspetti dei sistemi informatici: progettazione, costruzione, installazione e implementazione di nuove infrastrutture.